martedì 3 gennaio 2017

Brexit: dimissioni dell'ambasciatore di Sua Maestà alla UE

La Brexit con l'inizio del nuovo anno torna a far parlare con l'annuncio delle dimissioni dell'ambasciatore britannico presso l'Unione Europea, come riporta RaiNews oggi  oggi nel suo sito online:

03 gennaio 2017 Sir Ivan Rogers, ambasciatore britannico presso l'Unione europea, si è dimesso. Lo scrive la Bbc, precisando che il Foreign Office non ha rilasciato commenti sulle motivazioni delle dimissioni. 
Rogers, in carica del 2013, avrebbe dovuto lasciare Bruxelles alla scadenza del suo mandato a novembre prossimo. Avrebbe dovuto giocare un ruolo di primo piano nel negoziati sulla Brexit, che la premier Theresa May ha promesso di avviare entro fine marzo. Il deputato laburista Hilary Benn, ha capo della commissione sulla Brexit, ha detto che le dimissioni di Sir Ivan arrivano in un momento "cruciale" e che il governo deve "sbrigarsi" per trovare un sostituto. Le dimissioni di Sir Ivan Rogers sarebbero verosimilmente legate ad un deterioramento dei suoi rapporti con alcuni membri del governo in merito alla Brexit, soprattutto alla luce di quanto rivelato il mese scorso dalla Bbc. In quell'occasione l'emittente riportò che l'ambasciatore ad ottobre aveva detto ai ministri britannici che le trattative per un accordo commerciale tra il Regno Unito e l'Unione europea sul dopo-Brexit, se mai raggiunto, potrebbero durare anche 10 anni. L'ambasciatore aveva aggiunto che era l'opinione dei 27 partner dell'Unione.

Nessun commento:

Posta un commento